scopri come trovare la tua nicchia di mercatoSon certa che avrai già sentito dire che se vuoi raggiungere il successo più facilmente devi trovare una nicchia di mercato e far breccia in quella specifica cerchia. Questo succede perché focalizzandosi su un gruppo più ristretto di persone con un bisogno comune si riesce a essere più specifici e soddisfare meglio il loro bisogno.

In quest’articolo vedremo insieme cos’è una nicchia di mercato e come trovare una nicchia di mercato profittevole.

Cos’è una nicchia di mercato

Una nicchia di mercato è un gruppo di persone che hanno in comune un bisogno specifico. Le nicchie sono sottoinsiemi di mercati più grandi raggruppati per un bisogno ben definito.

Essendo una piccola parte di un mercato vi è una minore concorrenza e una maggiore facilità di entrare nel cuore e nella mente dei clienti. All’interno delle nicchie di mercato è più facile costruire un dialogo diretto con i clienti. Inoltre la scarsa concorrenza permette un posizionamento più veloce e facile sui motori di ricerca.  Senza contare il fatto che se tratterai di un solo argomento sarà molto facile che le persone ti riconoscano come un esperto del settore e siano quindi più portate a fidarsi di te e della tua attività.

D’altro canto va anche detto che essendo un gruppo di dimensioni ridotte presenta una domanda limitata e maggior facilità di saturazione del mercato e conseguente nascita di ulteriori divisioni in nicchie più piccole.

Tasso di conversione delle nicchie di mercato

Le nicchie di mercato hanno un tasso di conversione migliore rispetto ai mercati generali.
Questo succede perché avendo un target specifico chi arriva sul tuo blog o sito sta cercando proprio te e quindi sarà più facilmente invogliato a compiere l’azione che stai proponendo (comprare, iscriversi alla newsletter, seguire i social, …)

Come trovare una nicchia di mercato profittevole

Per capire se una nicchia di mercato è profittevole bisogna guardare la presenza di tre fattori:

  • Programmi di affiliazione – vai su Google e scrivi “programma affiliazione -nicchia che hai scelto- e controlla se esiste qualcosa eventualmente anche in inglese. La presenza di un programma di affiliazione è sempre un sinonimo di interesse
  • Inserzionisti nel settore – sempre su Google ricerca la nicchia che hai scelto e controlla se ci sono annunci a pagamento. Se qualcuno spende per la nicchia che ti interessa vuol dire che c’è possibilità di guadagno
  • Presenza di blogger / marketer e youtuber – se c’è chi vive lavorando con quella nicchia è ovviamente una nicchia di mercato profittevole

Quando fai le ricerche mi raccomando ricordati di usare anche i sinonimi e verificare anche in altre lingue come va il mercato nel nicchia che hai scelto.

E se non hai trovato niente nel segmento che stavi cercando?

Prima di decidere cosa fare controlla che non sia una nicchia di mercato in crescita o una nicchia di mercato emergente.

Per vedere quante volte una parola è stata ricercata ti basta usare Google Trends . Apri il sito e inserisci la tua nicchia nella barra di ricerca e scopri l’interesse per la parola chiave. Anche qui ricordati di usare sinonimi e cercare in più aree geografiche. Controlla sempre come va il trend in America, lì anticipano sempre le “mode” che arrivano da noi…

E se anche qui non hai trovato niente?

Bene può succedere e i casi sono due: o non c’è interesse per quello che vuoi proporre o stai anticipando una moda.
Qualunque sia il tuo pensiero il mio consiglio è di rifletterci sopra bene, sia prima di abbandonare la tua idea sia prima di proseguire anche se i dati ti danno torto. Non buttarti nel vuoto sperando in un miracolo, prendi carta e penna e scrivi perché abbandonare o andare avanti, tieni il foglio a portata di mano per giorni e ogni volta che ti viene in mente un pro o un contro scrivilo e alla fine prendi la tua decisione.

ora che hai scoperto come si trova una nicchia di mercato, ti consiglio di leggere “perché aprire un blog aziendale“, sarà utilissimo per far crescere la tua attività.

Se hai domande o dubbi su come trovare una nicchia di mercato profittevole lasciami un commento qui sotto e ti risponderò nel minor tempo possibile.