Nonostante le persone ne dicano di ogni colore, Facebook rimane sicuramente uno dei Social più utilizzati e può quindi essere sicuramente un buon alleato per far conoscere la tua attività online.
Avere un’attività e non essere presenti su Facebook equivale a precludersi la possibilità di farsi conoscere da una buona parte dei potenziali clienti che potremmo avere.
D’altro canto è anche vero che non basta esser presenti ma bisogna pubblicare periodicamente contenuti tenendo a mente alcune preziose indicazioni per raggiungere il maggior numero di persone.
Qui di seguito ho raccolto alcuni dati per aiutarti a sfruttare al meglio le potenzialità della tua pagina Facebook e potenziare la tua strategia di marketing online.
Facebook: 6 cose che devi tenere a mente
Il 39% delle persone segue una pagina Facebook per ricevere offerte speciali
Un’indagine di mercato svolta da Kentico ha evidenziato che ben il 39% delle persone che seguono pagine commerciali lo fanno per ottenere sconti esclusivi.
Creare offerte riservate a chi segue la tua pagina Facebook invoglierà i tuoi potenziali clienti a mettere “Mi piace” alla tua pagina.
La copertura organica media di un post è del 6,4% circa dei Mi piace totali della Pagina
Puoi ovviare a questo limite creando post accattivanti che il tuo pubblico sarà invogliato a condividere.
Inoltre, per assicurarti una copertura maggiore, puoi mettere in evidenza il post scegliendo di mostrarlo ai fan della tua pagina.
Venture Beat ha stimato che il 47% degli utenti di Facebook accede al Social solo tramite smartphone
Ciò significa che quasi la metà degli utilizzatori di Facebook vedono post e annunci esclusivamente sui loro telefonini.
Assicurati che i tuoi contenuti siano ottimizzati per i dispositivi mobili.
Inoltre per facilitare la visualizzazione da mobile puoi pubblicare foto e video verticali o quadrati per attirare maggiormente l’attenzione.
Facebook ha stimato che l’80% degli utenti disabilita l’audio dei video
La maggior parte delle persone scorre il feed Facebook in pubblico e per evitare di disturbare o far sapere agli altri quello che si sta guardando, disattivano l’audio dei video in riproduzione automatica.
Per questo motivo, devi tenere a mente che la maggior parte dei tuoi video potrebbero essere visti ad audio spento, quindi assicurati di includere i sottotitoli.
La presenza di sottotitoli aumenta il tempo di visualizzazione del 12% circa.
Facebook ha dichiarato che la maggior parte delle persone che interrompono la visualizzazione di un video lo fa nei primi tre secondi
Assicurati che i primi tre secondi del tuo video siano informativi e invoglino le persone a continuare la visualizzazione.
Chiarisci subito l’argomento che stai per trattare, successivamente potrai divagare quanto vuoi.
I post con video ottengono più condivisioni rispetto agli altri post.
Questo è uno dei motivi perché dovresti inserire la produzione di video nella tua strategia di Marketing.
La maggior parte delle pagine Facebook di successo condivide video costantemente ed è proprio la creazione di contenuti video che le ha portate ad essere apprezzate dal pubblico.
Spero che questi dati ti aiutino a ottenere risultati migliori su Facebook. Se vuoi qualche idea su cosa pubblicare ti consiglio di leggere 6 tipologie di post che faranno crescere la tua pagina Facebook.