La Local SEO permette a un sito di posizionarsi a livello locale sui motori di ricerca per essere trovato facilmente dalle persone quando cercano un determinato tipo di prodotto o servizio.
Ha il grandissimo vantaggio di rendere visibile l’azienda proprio nel momento in cui i potenziali clienti ricercano su un motore di ricerca servizi o prodotti pertinenti al core business.
Qui di seguito vediamo insieme cos’è e come funziona la Local SEO
Cos’è la Local SEO?
La Local SEO è l’ottimizzazione di un sito internet sui motori di ricerca a livello locale.
La Local SEO, proprio come la SEO, prevede ottimizzazioni on-site e off-site. Tutte le azioni intraprese hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca a livello locale.
L’ottimizzazione SEO locale serve a dare visibilità alle aziende quando delle persone fanno ricerche mirate e limitate a una determinata zona.
La Local SEO ha principalmente due scopi: dare visibilità all’azienda e metterla in contatto con i potenziali clienti della sua zona.
Serve per farsi trovare da chi ci conosce già ma magari ha bisogno di trovare i nostri riferimenti per mettersi in contatto con noi e da chi non ci conosce ma sta cercando prodotti e servizi in linea con i nostri.
Strategie on-site per la Local SEO
Quando si lavora sulla creazione dei contenuti del sito internet bisogna scegliere le giuste parole chiave e inserirle all’interno di testi che creino valore siano ottimizzati per i motori di ricerca.
Le parole chiave andranno scelte con il nome del servizio più la località per cui ci si vuole indicizzare. Questo va tenuto a mente anche quando si crea il Title e la Description delle pagine.
I contenuti possono essere creati anche per rispondere a specifiche ricerche locali in modo da aumentare i contatti e le conversioni tramite il sito.
Strategie off-site per la Local SEO
La migliore strategia off-site è l’utilizzo di Google My Business. Grazie a questa opportunità si può creare il profilo della propria azienda che comprende oltre al nome anche i contatti, gli orari di apertura e informazioni generiche.
Dopo aver creato la scheda Google richiede che la stessa venga verificata o tramite l’invio di una cartolina o tramite numero di telefono.
In entrambi i casi viene comunicato un codice che servirà per verificare la proprietà della scheda.
Per aprire una scheda Google My Business non è necessario avere un sito anche se ritengo che oggi giorno tutte le attività dovrebbero averne uno per fornire almeno le informazioni base ai potenziali clienti. Va tenuto presente che al giorno d’oggi tutti ricercano informazioni su venditori e consulenti prima di contattarli. Più sono dettagliate le informazioni che forniamo maggiori sono le probabilità di essere contattati.
Tuttavia chi non ha il sito può linkare un proprio profilo social.
Un’altra strategia off-site importante è la SEO Link Building. L’importante è ricevere contatti da fonti autorevoli. Per ricevere dei link al proprio sito si possono creare contenuti di valore o contattare influencer o giornali e chiedere loro di parlare di noi.
Cerchi un’agenzia che si occupi della Local SEO della tua attività?
Se vorresti migliorare l’ottimizzazione locale della tua attività contattaci e studieremo la migliore strategia in base alle tue esigenze per metterti in contatto con i potenziali clienti della tua zona. Puoi contattarci telefonicamente al +41 76 430 94 83 o inviarci un messaggio tramite il form contatti.